Privacy Policy

PRIVACY

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

 

1.  Titolare del Trattamento:

Titolare del trattamento dei dati personali è Helios S.p.A. con sede legale a Salerno in Via Fuorni di Sotto 19 int. 7, iscritta nel Registro delle Imprese di Salerno col seguente numero di codice fiscale e Partita IVA 04468130655, R.E.A di Salerno.

2.  Finalità di trattamento dei dati personali:

Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento
Fornire preventivi, stipulare contratti e adempiere ai relativi obblighi, compreso il recupero di eventuali crediti.  La conclusione, l’esecuzione di un contratto o la risposta a sue richieste precontrattuali.
Migliorare i servizi erogati, analizzarne la qualità e verificarne il livello di gradimento anche tramite chiamate registrate. L’esecuzione del contratto interesse ed il legittimo del titolare.

 

Analizzare la sua solvibilità e valutare il suo merito creditizio (anche per la prevenzione delle frodi). La conclusione, l’esecuzione di un contratto o il legittimo interesse del titolare.
Cedere a terzi eventuali crediti.  

 

 

Il legittimo interesse del Titolare, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

 

Svolgere valutazioni finalizzate all’applicazione di prezzi di rinnovo
Inviarle, in assenza di sua opposizione, informazioni commerciali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli già prestati (soft spam) per e-mail e posta cartacea.
Utilizzare i dati relativi a suoi interessi, passioni, stili di vita per avere maggiore conoscenza della sua persona al fine di migliorare e rendere sempre più personalizzata la sua esperienza di servizio nel corso del suo rapporto contrattuale.
Analizzare le sue abitudini e scelte di consumo (profilazione a scopo di marketing) allo scopo di offrirle prodotti e servizi sempre più in linea con le sue esigenze. Il consenso da lei liberamente espresso.
Effettuare studi e ricerche di mercato, inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali (marketing) su prodotti e servizi propri.
Svolgere attività  di manutenzione ed implementazione dei sistemi informatici. L’esecuzione del contratto.
Addebitarle in bolletta il canone di abbonamento

Rai, Art. 1 commi 154 e 156 della L. 208/2015.

 

L’adempimento ad un obbligo di legge.
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi
Comunicazioni di dati alle Autorità. L’adempimento ad un obbligo di legge.

3.  Trattamento di analisi del merito creditizio e affidabilità nei pagamenti:

Prima o nel corso del rapporto contrattuale i suoi dati personali potrebbero essere trattati anche per la valutazione del merito creditizio, tramite l’analisi della sua affidabilità e puntualità nei pagamenti.

Tale valutazione (credit scoring) viene elaborata da un sistema informatico ed è utilizzata per la decisione in merito all’eventuale attivazione di un contratto.

Le informazioni sopra citate provengono da:

  • fonti pubbliche (visure e/o atti camerali, registro informatico dei protesti e atti pregiudizievoli, presenti nelle banche dati di Cerved Group S.p.a. e CRIF p.A.);

SIRC (numero di rapporti di credito in corso a lei riferiti e numero di soggetti partecipanti al SIRC con i quali ha in essere un rapporto di credito) In conformità a quanto previsto dall’art. 6 bis del D. L. n. 138/2011 alla luce delle modifiche introdotte dall’art. 1 c. 84 della L. n. 124/2017.

Le logiche di funzionamento del SIRC, sono definite dal relativo gestore al quale può rivolgersi per ottenere maggiori informazioni di dettaglio. Il gestore del SIRC è CRIF S.p.A. con sede legale in Bologna, via Fantin n. 1-3, Registro imprese Bologna, Codice Fiscale e Partita IVA n. 02083271201); le informative privacy rese dal gestore del SIRC sono disponibili all’indirizzo https://www.crif.it/consumatori/.

Il trattamento in oggetto è svolto sulla base del legittimointeressedelTitolare.

I dati sono trattati dal fornitore anche mediante l’impiego di tecniche e sistemi di credit scoring che utilizzano diverse tipologie di fattori (a titolo esemplificativo e non esaustivo numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti, etc.) che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi e modelli statistici, risultati espressi in forma giudizi sintetici, indicatori numerici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato.

Helios S.p.A. ricevuti i giudizi sintetici dal fornitore effettua le valutazioni finali del rischio e del merito creditizio nel rispetto della credit Policy del gruppo Helios S.p.A..

4.  I dati personali trattati:

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email, indirizzo postale);
  • eventuali dati relativi a interessi, passioni e stili di vita
  • dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, coordinate geografiche del punto di fornitura, consumi);
  • informazioni sulla solvibilità (es. solleciti, insoluti, calcolo interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi);
  • informazioni creditizie (richiesta/rapporto di credito, tipologia di contratto, importo del credito, modalità di rimborso e dello stato della richiesta);
  • dati finanziari relativi ai pagamenti (es. IBAN), al loro andamento periodico;
  • esposizione debitoria anche residua e allo stato contabile del rapporto;
  • dati relativi ad attività di recupero del credito o a contenziosi, alla cessione del credito;
  • dati relativi all’immagine (es. foto su carta d’identità) e registrazioni vocali (es. registrazioni di ordini telefonici);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate (es. dati catastali);

 

5.  Come sono trattati i dati:

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato.

Nel periodo di vigenza della normativa in materia, i dati personali raccolti per la fornitura dell’energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di tariffa applicata (residente/non residente), anche ai fini dell’individuazione dell’intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito in bolletta che, in casi di tariffa residente, avviene in modo automatico.

Le attività di marketing possono essere realizzate attraverso modalità di contatto tradizionali, quali posta cartacea e telefonate con operatore, o con modalità di contatto automatizzate, quali e-mail, e- mail PEC, SMS, MMS, applicazioni web e telefonate senza operatore.

Fermo quanto indicato nel paragrafo 8, i suoi dati personali potranno essere trattati per le sopra citate   attività di marketing, previo suo apposito consenso, qualora lei vi acconsenta, i suoi dati saranno trattati fino a revoca del consenso prestato.

La profilazione a scopo di marketing (analisi delle abitudini e delle scelte di consumo) avviene mediante            un processo automatizzato (tramite un sistema informatico e senza l’intervento umano).

La profilazione finalizzata all’applicazione di prezzi di rinnovo (analisi di dati contrattuali e di consumo)

avviene mediante un processo automatizzato che richiede l’intervento umano.

Fermo quanto indicato nel paragrafo 8, i suoi dati personali potranno essere trattati per finalità di profilazione anche a livello commerciale, previo suo apposito consenso, e saranno trattati fino a revoca del consenso prestato.

La verifica della sua solvibilità viene condotta mediante un processo decisionale automatizzato (tramite un sistema informatico e senza l’intervento umano) che calcola l’indice di solvibilità tenendo conto delle informazioni (es. solleciti, insoluti, calcolo interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi, ecc.) relative allo storico dei pagamenti o di eventuali azioni di recupero dei crediti. L’indice di solvibilità è calcolato quotidianamente considerando gli eventi dei 24 mesi precedenti.

Il sistema aziendale monitora lo stato dei pagamenti e, inibisce il perfezionamento di contratti nuovi, rinnovi contrattuali o nuove attivazioni di servizi qualora:

  • rilevi la sussistenza di crediti scaduti e non saldati;
  • sussistano pregiudizievoli o protesti in capo al soggetto richiedente il nuovo servizio, anche in caso di regolarità nei pagamenti relativi a

6.  Comunicazione dei dati personali:

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • Società che prestano servizi informatici, social media management, marketing, archiviazione, brokeraggio, recupero crediti (elenco disponibile sul nostro sito internet), studi professionali, esercenti servizi di default, compagnie di assicurazioni, banche;
  • Amministrazioni pubbliche ed Autorità (ad esempio, Agenzia delle Entrate, Acquirente Unico p.A., Anagrafe Tributaria, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente);
  • istituti bancari, società di servizi bancari, società di servizi di incasso, società che acquistano crediti;
  • società incaricate dell’elaborazione della bolletta in

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento.

I suoi dati non verranno diffusi.

 

7.  Trasferimento in paesi terzi:

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

 

8.  Tempi di conservazione:

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge; pertanto, ferme le tempistiche di utilizzo dei dati indicate al punto 5, verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione:

 

Trattamento Periodo di Conservazione
i dati necessari alla gestione del contratto, comprese le registrazioni telefoniche e le informazioni su cui si basa il calcolo dell’indice di solvibilità 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione;
i dati necessari alle richieste formulate dai potenziali clienti 5 anni dalla formulazione della richiesta per eventuali richieste da parte delle competenti Autorità e/o degli interessati
le registrazioni telefoniche effettuate solo per

l’analisi della qualità dei servizi al cliente

7 giorni
il giudizio sintetico sulla solvibilità 5 anni dalla cessazione del contratto/dall’ultimo adempimento legato al contratto
dati di interessi, passioni e stili di vita Fino cessazione/ultimo adempimento legato al contratto

 

In caso di contenzioso, tutti i tempi di conservazione sopra indicati, ad eccezione dei dati di interessi, passioni e stili di vita, potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

9.  Esercizio dei diritti e come esercitali:

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento ai sensi degli art. 15 -22 del GDPR:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne

l’accesso (diritto di accesso);

  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all’oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing, profilazione e geolocalizzazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza

pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Il consenso rilasciato per lo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate (a titolo esemplificativo sms, mms, fax, fonie, e-mail, e-mail pec, applicazioni web) si estende anche alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamata telefonica con operatore). Analogamente, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Resta salva la sua facoltà di fornire il consenso o di esercitare il diritto di opposizione in relazione ad una sola delle due modalità di esecuzione delle attività di marketing ovvero allo specifico canale di contatto.

Con riferimento alle decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, ha il diritto di richiedere l’intervento umano, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.

Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy@heliosenergia.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: Helios S.p.A., Via Fuorni di Sotto, 19 int. 7, 84131 – Salerno

 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy mediante:

a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;

 b) e-mail all’indirizzo: protocollo@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;

c) fax al numero: 06/69677.3785.

 

10.  Fonti dei dati personali:

Tutti i dati personali necessari all’esecuzione del contratto sono da lei conferiti, osservati dal Titolare, ovvero raccolti da altri soggetti (es. partner per l’esecuzione delle attività commerciali) e il mancato conferimento impedisce di dar corso al rapporto contrattuale.

Il mancato conferimento dei dati necessari all’applicazione di condizioni migliorative determina l’impossibilità di applicare dette condizioni, pur non impedendo la stipulazione del contratto.

Tutti i dati personali necessari per le sole finalità di marketing e profilazione (es. interessi e passioni) sono da lei conferiti, ovvero raccolti tramite terzi (es. società che forniscono liste) e il mancato conferimento non impedisce di dar corso al rapporto contrattuale, ma preclude la possibilità di inviarle comunicazioni di natura commerciale.

11.  Decisioni automatizzate:

I suoi dati sono sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato (attuato da sistemi informatici e che non richiede l’intervento umano), con le logiche sopra descritte, per la verifica della sua situazione creditizia, il calcolo dell’indice di solvibilità. In caso di esito negativo le potrebbe essere preclusa la possibilità di stipulare nuovi contratti.