Informativa privacy per fornitori

INFORMATIVA PER I FORNITORI IN APPALTO E / O SUBAPPALTO ai sensi dell’art.13 Reg. 2016 /679 /UE (“GDPR”)

 

In conformità a quanto previsto dal Codice in Materia di dati Personali e dal Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali, Re g. 2016/679/UE (“GDPR”), recanti disposizioni per la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Le forniamo alcune informazioni riguardanti l’utilizzo degli stessi.

 

La informiamo ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016– Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, che i dati personali da Lei forniti potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

 

Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante la persona fisica e per trattamento qualsiasi operazione riguardante dati Personali.

 

La presente informativa non disciplina il trattamento dei dati per sonali relativi a persone giuridiche, in particolare imprese dotate di personalità giuridica, compresa la denominazione sociale e la forma della persona giuridica e i suoi “dati di contatto” (Regolamento UE 679/2016 –considerando n. 14).

 

HELIOS S.p.A.

 

La informa che:

 

  • Il Titolare del trattamento è Helios S.p.A., in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Via Fuorni di Sotto 19 int. 7, iscritta nel Registro delle Imprese di Salerno col seguente numero di codice fiscale e Partita IVA 04468130655

e-mail: privacy@heliosenergia.it

 

  • La base giuridica del trattamento dei Dati, trattati in base a norme di legge per le finalità di cui al punto 3) che segue della presente informativa, è rappresentata dall’adempimento e/o esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o nella fase
  • Finalità del trattamento: i dati raccolti obbligatoriamente per l’espletamento del contratto, saranno raccolti senza necessità del Suo consenso espresso (secondo 6.1 lett. b), G.D.P.R.), sono utilizzati per seguenti finalità:

 

  • Adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali, fiscali o contabili derivanti dal rapporto con Lei in essere, e per adempiere agli obblighi di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale previsti dalla legge, regolamento, normativa comunitaria o Autorità e per la gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto; Esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale L ei è parte o per adempiere prima o dopo l’esecuzione del contratto a Sue specifiche richieste;
  • Conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali (es. acquisizione dati e informazioni precontrattuali, controllo dell’affidabilità e della solvibilità, ) , acquisizione   dati e informazioni relativi all’azienda e al personale interno in funzione alla     gestione e   all’adempimento del contratto secondo quanto disposto e cogente dalla normativa in materia nonché per la tutela dei diritti contrattuali (es. sicurezza sul lavoro; solidarietà in materia di appalti; ecc.).
  • Tutela dei diritti contrattuali e gestione dell’eventuale contenzioso (es. inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziali).
  • Verifica della regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali ed in generale di verificare il rispetto della normativa applicabile al personale dei for

 

 

  • Natura obbligatoria /facoltativa del conferimento dei dati: Con riferimento alle finalità indicate al punto 3) che precede della presente informativa, il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma necessario e funzionale all’instaurazione e prosecuzione del rapporto. Un eventuale rifiuto a conferire i dati richiesti o al successivo trattamento, ovvero al perseguimento delle indicate finalità, non permetterà l’instaurazione o la prosecuzione del contratto tra le Parti.
  • Modalità: i dati personali sono trattati dal titolare e da responsabili debitamente nomina ti per il corretto adempimento del le finalità indicate nel punto 3) che precede mediante strumenti manuali oltre che strumenti automatizzati, sia informatici che telematici (nel rispetto degli 32 e

ss del Regolamento UE 2016/679) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi e conservare anche in archivi cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati. Il titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa.

  • Comunicazione: i dati personali, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al punto 3) che precede, potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono attività per conto del Titolare del trattamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    • Fornitori di servizi di gestione/manutenzione IT dei sistemi informativi aziendali in cui i dati saranno memorizzati, inclusi gli amministratori di Sistema;
    • Banche e istituti di credito per la gestione di incassi e pagamenti, società di assicurazione del credito;
    • Società di informazioni commerciali e per la valutazione del merito creditizio, società di recupero crediti;
    • Società di revisione;
    • Corrieri, spedizionieri, depositari;
    • Studi professionali e di consulenza;
    • Imprese di assicurazione;
    • Enti Pubblici nei casi previsti dalla legge;
    • Società collegate e controllate;
    • Committente nell’ambito del Contratto di Appalto (anche per assolvere agli oneri derivanti dalla responsabilità solidale ex 29 del D.lgs. n. 276/2003 e s.m.i. e/o ex art. 17 bis D.lgs.n. 241/1997 e s.m.i.);
    • I nostri addetti al trattamento per l’esclusivo assolvimento delle finalità già

I dati personali e alcune tipologie di documenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: documento di identità; codice fiscale; contratto di lavoro; UNILAV documento di idoneità alla mansione; DURC, LUL e buste paga dipendenti che operano nei cantieri; ricevute di pagamento , retribuzioni mensili e contributi, ecc.) relativi agli operatori al servizio che accedono presso i Clienti di Helios S.p.A. potrebbero essere comunicati a questi ultimi, su loro richiesta, per le seguenti ulteriori finalità.

Tutti i dati personali potranno essere trattati da soggetti interni alla società nella loro qualità d’incaricati e/o soggetti autorizzati al trattamento.

Non è prevista la comunicazione  dai dati personali a paesi terzi extra U.E e non ne è prevista la diffusione in alcun modo (es. social network, siti internet ecc.), salvo espressa autorizzazione.

  • Periodo di conservazione dei Dati: i Dati personali saranno trattati per l’intera durata del rapporto contrattuale e per il tempo strettamente necessario a raggiungere gli scopi indicati al punto 3); successivamente saranno conservati non oltre i tempi imposti dalla legge o, se superiori, dagli obblighi contrattualmente determinati e/o alla cessazione degli eventuali rapporti giudiziali o extragiudiziali pendenti derivanti dal rapporto
  • Diritti dell’interessato : l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei La richiesta può essere fatta a mezzo e- mail o mezzo fax o raccomandata con oggetto: “Richiesta da parte dell’interessato ai sensi dell’art. 13 e ss Reg. 2016/679/UE (“GDPR”)” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro.

Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente all’ Autorità Garante, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma e.mail: protocollo@gpdp.it ; PEC: protocollo@pec.gpdp.it

  • Modifiche: il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto dell’informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa

applicabile. Il Titolare la invita quindi a visitare con regolarità la sezione relativa alla privacy del sito Heliosenergia.it per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo che Lei sia sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Helios S.p.A.