Domande frequenti
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La procedura di attivazione di una nuova fornitura di energia elettrica e gas metano viene eseguita quando su un dato immobile non risultano collegati contratti di fornitura di energia elettrica o gas metano precedenti, in questo caso quindi bisogna attivare un nuovo contratto di fornitura. faq
Per richiedere una nuova attivazione di una fornitura di energia elettrica o gas metano a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Contratto di locazione/documenti che attestano la proprietà dell’immobile
• Documenti del nuovo intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• Dati bancari e/o postali per l’addebito diretto delle bollette
• Potenza richiesta (la potenza per il contatore dell’energia elettrica potrà poi essere aumentata/diminuita successivamente in base ai reali consumi)
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
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Con il termine voltura si intende il passaggio nominale di un contratto di energia elettrica o gas metano da un utente ad un altro quando la fornitura di energia è ancora attiva; naturalmente la variazione dell’intestazione del contratto riguarda il solo lato cliente/utente, la società erogatrice dell’energia resterà la stessa. Se invece la fornitura era stata precedentemente sospesa bisogna effettuare un subentro.
Per richiedere una voltura a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Contratto di fornitura di energia elettrica o gas metano con la Helios Energia
• Contratto di locazione/documenti che attestano la proprietà dell’immobile
• Documenti del nuovo intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• Lettura del contatore al momento della voltura
• Dati bancari e/o postali per l’addebito diretto delle bollette
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Si parla di subentro quando si decide di riattivare un contratto che era stato precedentemente sospeso. A differenza della voltura, quindi, il subentro avviene per immobili che in passato avevano contratti attivi, ma che attualmente non ricevono più energia elettrica o gas metano.
Per richiedere un subentro a Helios Energia à bene accertarsi di avere:
• Contratto di locazione/documenti che attestano la proprietà dell’immobile
• Documenti del nuovo intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• Dati bancari e/o postali per addebito diretto delle bollette
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Cambiare fornitore di energia elettrica o gas è molto più semplice di quanto non si pensi normalmente. E’ un’operazione che non comporta nessun intervento né sul contatore, né sull’impianto e, cosa importantissima, non c’è interruzione del servizio.
Inoltre, questa operazione è completamente gratuita ed a occuparsi di tutto, compresa l’attivazione del nuovo contratto di fornitura senza alcun tipo di incombenza per l’utente, è il nuovo gestore; il distributore, prima del passaggio, effettuerà un’ultima lettura per dar modo al vecchio operatore di emettere l’ultima bolletta (e l’eventuale conguaglio).
Il passaggio da un gestore ad un altro non dev’essere spinto solo da motivi economici, perché spesso si ha la necessità di trovare un fornitore affidabile, che sia anche un interlocutore sempre disponibile e che risolva i problemi in tempo reale.
Per passare a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Documenti dell’intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• L’ultima bolletta ricevuta dal gestore precedente
• Il codice POD o PDR (un codice che identifica le varie forniture, composta da 14 caratteri, che si trova quasi sempre nella prima pagina della bolletta)
• Dati bancari e/o postali per addebito diretto delle bollette
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Il servizio di verifica contatore prevede la verifica del proprio contatore da parte di un tecnico specializzato che si occuperà di riscontrare eventuali danni e appurare che i consumi effettivi riportati in bolletta siano corretti.
La verifica del contatore può essere richiesta quando si hanno dubbi sul corretto funzionamento del proprio contatore dell’energia elettrica o del gas metano, ad esempio quando si ricevono bollette troppo care e/o troppo economiche rispetto ai propri consumi abituali o si presentano interruzioni improvvise di energia senza nessun motivo apparente.
Puoi richiedere la verifica del contatore semplicemente telefonando al numero verde 800 100 563 del nostro servizio clienti e comunicare il proprio codice cliente che si trova su ogni bolletta per avere tutta l’assistenza necessaria.
Nei giorni seguenti il tecnico di competenza si occuperà di fare un sopraluogo e verificare il corretto funzionamento del contatore. In caso ci siano guasti, agirà di conseguenza sostituendo il contatore non funzionante o riparando quello attuale affinché i consumi vengano nuovamente registrati in modo corretto.
Attenzione: nel caso in cui i tecnici non dovessero riscontrare nessun problema, Helios Energia vi addebiterà il costo d’uscita del tecnico come previsto per legge.
Quando un immobile non è più abitato e quindi la fornitura di energia elettrica o gas metano non è più necessaria si può decidere di cessarla, non solo per eliminare i costi fissi della bolletta, ma anche per evitare che perdite di gas e/o problemi all’impianto elettrico possano causare danni all’immobile.
Per richiedere una cessazione della fornitura di energia elettrica o gas metano a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Contratto di fornitura di energia elettrica con la Helios Energia
• Codice cliente attualmente attivo
• Documenti dell’intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali).
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Il phishing è una truffa online in cui i criminali informatici cercano di diffondere malware, rubare dati e ricavare un ritorno economico. Lavorano con identità false e messaggi costruiti apposta per sfruttare le caratteristiche tipiche dell’essere umano come la buona fede, la solidarietà verso l’altro o la paura.
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Per difendersi dagli attacchi di criminali informatici bisogna stare attenti, prudenti e sospettosi!
Le uniche cose che sono veramente efficaci contro il phishing sono una buona soluzione di sicurezza e-mail e voi stessi!
Siate vigili e sempre pronti a dover affrontare tentativi di frode online. Siate prudenti ed evitate clic e download fatti senza riflettere.
Siate sospettosi, fate domande, usate il buon senso e più di una fonte di informazioni.
Nel caso in cui arrivi una comunicazione da Helios che in qualche modo vi sembri sospetta, non aprite allegati e non cliccate su link, l’unica cosa da fare è contattare il vostro consulente energetico Helios di fiducia o chiamare direttamente il numero Helios 089 2540803 per essere certi che la comunicazione sia effettivamente stata inviata da Helios.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida antiphishing! Scaricala gratuitamente cliccando qui!
Offriamo una vasta gamma di impianti di riscaldamento, tra cui caldaie a condensazione, pompe di calore, solari termici, sistemi ibridi per le aziende. I nostri consulenti possono aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per richiedere un preventivo, puoi compilare il modulo di richiesta sul nostro sito web o contattarci direttamente tramite telefono al numero 375 57 05 607 o email. Un nostro tecnico qualificato verrà a casa tua per valutare le tue esigenze e fornirti una proposta dettagliata.
Offriamo soluzioni avanzate di monitoraggio dell’energia che ti permettono di tenere traccia dei consumi tramite applicazioni e sistemi di controllo remoti. Consulta il nostro servizio clienti per maggiori informazioni su come attivare queste funzionalità.
Se il tuo impianto smette di funzionare, contatta immediatamente il nostro servizio assistenza. Ti guideremo attraverso i passaggi iniziali per la risoluzione del problema e/o programmeremo un intervento tecnico se necessario.
Per l’installazione, sono generalmente necessari documenti come la richiesta di autorizzazione, la certificazione energetica e i documenti identificativi. Il nostro team tecnico ti fornirà una lista dettagliata dei documenti richiesti durante la fase di valutazione.
Le bollette vengono inviate tra il giorno 10 e il 15 successivo alla stipulazione del contratto, o di regolare mensilità. La scadenza del pagamento è indicata chiaramente su ogni bolletta. Generalmente, il termine per il pagamento è di 15 o 30 giorni dalla data di emissione. Assicurati di pagare entro la scadenza per evitare interessi di mora o sospensioni del servizio.
Le bollette possono essere ricevute via email o posta tradizionale, a seconda delle preferenze espresse al momento della sottoscrizione del contratto.
Se hai scelto la ricezione via email, riceverai una notifica al tuo indirizzo email con un allegato PDF della bolletta.
Per modificare il metodo di ricezione, contattaci tramite il nostro servizio clienti.
Le bollette possono essere pagate tramite diversi metodi:
- Online: Accedi al tuo account online e utilizza il nostro sistema di pagamento sicuro. Vai qui
- Banca: Puoi effettuare il pagamento presso una banca utilizzando i dati riportati sulla bolletta.
- Posta: Utilizza il bollettino postale allegato alla bolletta per pagare presso un ufficio postale.
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